EVENTI

15 May 2019

¿QUE PASA?
La situazione in America latina; Brasile, Venezuela, Nicaragua… un continente in continua evoluzione

Interviene Edoardo Balletta, professore associato di letteratura ispano-americana dell'Università di Bologna.

03 Apr 2019

Africa: problema o opportunità per l'Europa?

La realtà sociale ed economica dell'Africa subsahariana.

Enrico Cecchetti, presidente di Euro-African Partnership, introdurrà l'argomento. Haram Sidibé, referente per il Mali e il Burkina Faso di "Ethical Fashion Initiative", ci racconterà l'esperienza del progetto che con il suo slogan, “NOT CHARITY, JUST WORK ha portato le aziende di alta moda a produrre in Africa in maniera equa e sostenibile.

26 Feb 2019

Canzoni di ribellioni e rivoluzioni

Un viaggio nella musica e nella sua funzione all'interno dei movimenti di protesta, emancipazione, rivoluzione in giro per il mondo. Condurrà la serata Max de Tomassi, grande esperto di musica brasiliana e conduttore radiotelevisivo di programmi RAI. "Musica nuda", il celebre duo di voce e contrabbasso composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, interpreterà alcuni tra i più celebri brani del viaggio.

07 Feb 2018

Sguardi sul mondo

Tre serate di approfondimento su temi di cronaca quotidiana

Un’occasione unica per approfondire alcune notizie di attualità insieme a persone che sono in grado, per esperienza diretta, di darci testimonianza della realtà

19 Jun 2017

Welcome Trekking

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato abbiamo partecipato al Welcome Trekking ,una passeggiata per le strade di Siena sul tema dell'accoglienza, organizzata nell'ambito del Progetto "Lampedusa - Berlino. Diario di viaggio" in collaborazione con Fondazione ForTes, Cesvot. Fondazione MPS, Europe Direct. Auser

17 Mar 2017

Le città invisibili

In occasione della Notte Rossa dell'ARCI presso l'Enoteca "I Terzi" inaugurazione della mostra "Le città invisibili", opere del pittore cubano Sandor Gonzales Vilar che ha dipinto una serie di quadri ispirati al libro di Italo Calvino.

04 Mar 2017

La città sulla strada

La nostra associata Federica Olla ci ha accompagnato per le strade di Siena in una passeggiata sul tema dell'accoglienza e di come la città possa dare e ricevere in uno scambio continuo con chi la attraversa.

Partenza alle 15.30 dal circolo ARCI di Ravacciano e dopo la passeggiata rientro al circolo per fare merenda tutti insieme.

 

17 Nov 2016

Cibi e balli della cultura latina

Un nuovo evento che ci ha permesso di mettere a confronto le diverse culture latine, questa volta lo abbiamo fatto usando il ballo.
La serata si è svolta al circolo Arci "Due Ponti" dove abbiamo incontrato il cibo e la danza cubani, colombiani e spagnoli. Durante la cena, a base di piatti tipici dei paesi rappresentati, dopo un'attenta presentazione di Luciano Guerrini si sono esibiti i ballerini di flamenco, cumbia colombiana e salsa cubana.

20 Oct 2016

Al circolo ARCI di Ravacciano la nostra nostra amica Claudia Acevedo Pérez ha presentato il suo libro dal titolo "Orishas Sincretismo e spiritualità cubana" un'opera divugativa, molto adatta a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo della santeria cubana.

Dopo l'introduzione di Luciano Guerrini, Claudia ha raccontato la genesi del libro e ne ha spiegato la struttura dando così una visione generale del sincretismo e del culto delle divinità Orishas.

Al termine della presentazione abbiamo cenato insieme a Claudia e ai numerosi amici dell'associazione

 

18 Jul 2016

Mostra fotografica di Graziano Bartolini

 

Nella serata di inaugurazione è stato presente il fotografo che ha raccontato la sua esperienza di viaggio per gran parte dell'America latina ed ha presentato il suo lavoro.

Le foto resteranno esposte all'Enoteca italiana fino al 30 agosto

17 May 2016

Hanno partecipato all'incontro all'incontro Frei Betto, frate domenicano brasiliano, scrittore, giornalista, grande attivista per i diritti umani,  considerato uno dei principali esponenti della Teologia della liberazione e David Riondino, attore, autore e consulente artistico.

Dopo un'introduzione del professor Fabio Berti, docente di Sociologia presso il Dipartimento di scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena, è stato proiettato il docufilm realizzato da David Riondino durante la visita di Papa Francesco all'Avana nel settembre 2015 dal titolo "Il Papa in versi. I poeti improvvisatori raccontano il viaggio di Papa Francesco all'Avana".

 

Dopo la proiezione Frei Betto ha parlato del ruolo dell'attuale Papa Francesco I nella politica dell'Amrica Latina, dei temi della sostenibilità e dell'ecologia come mezzo di giustizia sociale e della scottante situazione politica di questo momento in Brasile....

09 Apr 2016

Il CILE vince la gara di empanadas!!! 

Grande serata il 10 aprile per decidere le migliori empanadas tra quelle presentate dagli amici sud americani che vivono a Siena. Oltre alle empanadas cilene abbiamo avuto modo di assaggiare quelle peruviane, che hanno combattuto fino all'ultimo voto per la vittoria, e quelle boliviane, messicane e colombiane, che si sono classificate a ruota con pochissimi voti di distacco.

Per i commensali è stata veramente dura scegliere!

La serata, aldilà della parte gastronomica, è stata l'occasione per raccontare gli usi e le tradizioni legate a questo piatto, che in ogni paese presenta peculiarità diverse sia negli ingredienti che nei  legami con eventi e ...

 

Please reload