Compartir Flamenco a Cuba: leggi il resoconto del viaggio 

I prossimi appuntamenti

15 May 2019

Al circolo ARCI dei Due Ponti alle ore 18

Interviene Edoardo Ballotta, professore associato di Letteratura Ispanoamericana all'Università di Bologna

Con contributi audio di Frei Betto, Graziano Bartolini, Gianni Minà

Please reload

I nostri eventi

03 Apr 2019

La realtà sociale ed economica dell'Africa subsahariana.

Intervengono Enrico Cecchetti, presidente di Euro-African Partnership, e Haram Sidibé, referente per il Mali e il Burkina Faso di "Ethical Fashion Initiative"

26 Feb 2019

Al Palazzo del governo Provincia di Siena un'occasione per entrare in contatto con la musica di protesta dalle Americhe all'Europa, passando per l'Africa.

Ospiti eccezionali come Max de Tomassi, conduttore di Radio 1 e direttamente da Musica Nuda… Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che ci presentato alcuni dei più significativi pezzi che hanno segnato le rivoluzioni della storia.

12 Mar 2018

Parliamo della difesa del patrimonio culturale in area di guerra in compagnia di Laura Sudiro e Giovanni Rispoli, autori del libro "Oro dentro. Un archeologo in trincea"...

07 Feb 2018

Aleppo, la Siria e il medio Oriente sono al centro dell’incontro che ha come protagonisti Carla Cocilova, responsabile attività internazionali ARCI Toscana e Giulio Caravella della Fondazione "Il cuore si scioglie"

19 Jun 2017

Welcome Trekking

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato abbiamo partecipato al Welcome Trekking ,una passeggiata per le strade di Siena sul tema dell'accoglienza, organizzata nell'ambito del Progetto "Lampedusa - Berlino. Diario di viaggio" in collaborazione con Fondazione ForTes, Cesvot. Fondazione MPS, Europe Direct. Auser

24 Apr 2017

In occasione della Festa della Liberazione l'Istituto Storico della Resistenza organizza, col nostro supporto,  una serie di eventi commemorativi:

- l' apertura per l'intera giornata (9.30 - 18.30) delle Stanze della memoria in via Malavolti a Siena

- una passeggiata guidata per le vie di Siena dal tema: "I monumenti di Siena tra grande guerra, fascismo e liberazione"  (Ritrovo alle ore 10 alla Casermetta - Via Malavolti 9, Siena)

- una passeggiata in campagna per conoscere "La Porcareccia e Casa Giubileo"  (Ritrovo alle ore 9.30 ad Abbadia Isola - Monteriggioni)

Per INFORMAZIONI istore.siena@gmail.com

17 Mar 2017

In occasione della Notte Rossa dell'ARCI abbiamo inaugurato all'Enoteca "I Terzi" la mostra del pittore cubano Sandor Gonzales Vilar che ha dipinto una serie di quadri ispirati al libro “Le città invisibili” di Italo Calvino. I quadri resteranno esposti fino alla fine di aprile, dopodiché verranno messi all’asta ed il ricavato sarà utilizzato per contribuire alla realizzazione della Casa della Cultura in Santa Fe, alla periferia dell’Avana, nell’ambito di un progetto seguito dall’ARCI e dall’Associazione Punto 8.

04 Mar 2017

Partendo dal circolo ARCI di Ravacciano la nostra guida Federica Olla ci ha accompagnato in un interessante giro della città seguendo il tema dell'accoglienza e di come Siena sia stata capace nei secoli di dare e ricevere in uno scambio continuo con chi l'ha attraversata.

Dopo la passeggiata siamo rientrati al circolo per una merenda cena in compagnia.

17 Nov 2016

Al circolo Arci di Due Ponti a Siena

Una serata per conoscere balli e piatti della tradizione latina: Colombia, Cuba e Spagna sono stati protagonisti della cena a base di deliziosi piatti tipici accompagnata da uno spettacolo di danze tradizionali di flamenco e cumbia. 

20 Oct 2016

Al circolo ARCI di Ravacciano la nostra nostra amica Claudia Acevedo Pérez ha presentato il suo libro dal titolo "Orishas Sincretismo e spiritualità cubana" un'opera divugativa, molto adatta a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo della santeria cubana.

Al termine della presentazione abbiamo cenato insieme a Claudia e ai numerosi amici dell'associazione

20 Jul 2016

Inaugurazione della Mostra di fotografia “Le vene aperte dell’America latina” di Graziano Bartolini

Dalle ore 18 alla Fortezza Medicea di Siena inaugurazione del terzo appuntamento del progetto curatoriale Fil Rouge di Giovanna M. Carli. in collaborazione con Associazione Punto8
Tre mostre sul tema del viaggio: mostra di fotografia “Le vene aperte dell’America latina” di Graziano Bartolini, mostra di pittura “Passaggio ponte” di Susanna Rigon, mostra di dipinti e installazioni “Tra il prima e il dopo” di Daniele Spisa con esibizione del duo "Delle due luna" (canti popolari). Le mostre resteranno aperte fino al 30 agosto 2016.

17 May 2016

Hanno partecipato all'incontro all'incontro Frei Betto, frate domenicano brasiliano, scrittore, giornalista, grande attivista per i diritti umani,  considerato uno dei principali esponenti della Teologia della liberazione e David Riondino, attore, autore e consulente artistico.

Dopo un'introduzione del professor Fabio Berti, docente di Sociologia presso il Dipartimento di scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena, è stato proiettato il docufilm realizzato da David Riondino durante la visita di Papa Francesco all'Avana nel settembre 2015 dal titolo "Il Papa in versi. I poeti ...

09 Apr 2016

Il CILE vince la gara di empanadas!!! 

Grande serata il 10 aprile per decidere le migliori empanadas tra quelle presentate dagli amici sud americani che vivono a Siena. Oltre alle empanadas cilene abbiamo avuto modo di assaggiare quelle peruviane, che hanno combattuto fino all'ultimo voto per la vittoria, e quelle boliviane, messicane e colombiane ..... 

Please reload

Gli amici ci segnalano

01 Feb 2018

Siamo orgogliosi di segnalarvi che la nostra socia, l'artista Franca Marini ha appena inaugurato una sua mostra a New York presso la Human Rights Institute gallery della Kean University che resterà aperta fino al 20 giugno 2018.

La mostra ha come tema l'immigrazione e la tragedia che tale fenomeno porta con sé, tragedia che Franca si sente in dovere, come artista, di descrivere e denunciare attraverso le proprie opere

01 Jun 2016

Il nostro amico Sergio Saldana Zorilla ci segnala la situazione di violenze da parte della polizia contro le proteste pacifiche degli insegnanti in Chiapas e una generica situazione di crimini e corruzione a carico del governo messicano.

Entra per saperne di più e per firmare la petizione con cui richiedere all'ONU una Commissione internazionale per la giustizia e la verità in Messico.

26 May 2016

Conferenza sulle ragioni del conflitto arabo israeliano

Al circolo ARCI Ravacciano ore 18 

Interverranno Amneh Badran e Issa Jubrael J. Sarié

A seguire aperitivo

Please reload

© 2016 by Punto8

 

​​Chiamaci:

338 2156329

​La nostra Sede: 

c/o  Circolo ARCI  Ravacciano

Via Duccio di Buoninsegna 45

53100 Siena

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now